rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Bollate Paderno Dugnano / Via Cesare Battisti

Rho-Monza, a settembre grande manifestazione per l'interramento

La lotta per l'interramento della Rho-Monza prosegue. Lunedì 29 luglio una cinquantina di padernesi si sono ritrovati nel parcheggio dell'Unes di via Battisti a Paderno per discutere degli ultimi sviluppi

La lotta per l'interramento della Rho-Monza prosegue e i comitati locali continuano a fare sentire la propria voce nonostante dalle autorità non arrivino segnali rassicuranti.

L'ultimo di questi è giunto dalla Regione Lombardia: parere favorevole in ordine alla compatibilità ambientale del progetto "Riqualificazione con caratteristiche autostradali della Sp 46 Rho-Monza".

Il progetto Serravalle di autostrada a cielo aperto a 14 corsie continua e da Regione Lombardia è arrivato un via libera.

Proprio per reagire a questo nella serata di lunedì 29 luglio una cinquantina di paternesi si sono ritrovati nel parcheggio dell'Unes di via Battisti a Paderno Dugnano per discutere degli ultimi sviluppi.

Con loro c'erano anche dei membri di altri comitati dei Comuni limitrofi (Novate e Baranzate che combattono la stessa battaglia, ma per altri tratti dell'autostrada).

Le decisioni prese sono state: 

  1. prendere a esporre nelle città città lenzuoli, striscioni e manifesti che chiedono l'interramento della Rho-Monza;
  2. impegnare i sindaci a riunire il tavolo dei 5 Comuni e schierarsi a fianco dei cittadini nella mobilitazione;
  3. inviare come Comitati una lettera a governo, Regione Lombardia e Provincia di Milano che ribadisca le richieste di modifica del piano di Serravalle nel senso indicato dal progetto alternativo approvato dalle loro amministrazioni.

In questa lettera verrà indicata la data di una grande manifestazione pubblica contro la decisione regionale da tenersi entro settembre.

Si è deciso anche per quanto riguarda Paderno Dugnano di inviare una nutrita delegazione nei prossimi giorni in Comune per chiedere al sindaco Marco Alparone di farsi promotore della riunione del tavolo dei sindaci per l'interramento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rho-Monza, a settembre grande manifestazione per l'interramento

MilanoToday è in caricamento