rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Rho Rho / Corso Europa

A Rho un convegno per parlare di 'ndrangheta

L'appuntamento è fissato il prossimo 29 maggio a villa Burba. Romano: "Vogliamo tenere alta l'attenzione su questo problema"

Una serata per parlare di 'ndrangheta e altre organizzazioni criminali in Lombardia. Questo è quanto organizzato dal comune di Rho a villa Burba per il prossimo 29 maggio. L'iniziativa è nata lo scorso ottobre, quando gli amministratori locali indirono un consiglio comunale straordinario per discutere del tentativo di infiltrazione delle organizzazioni malavitose durante la tornata elettorale del 2011.

L'assemblea terminò con un ordine del giorno condiviso da tutte le forze politiche rhodensi in cui i consiglieri si impegnavano ad organizzare degli incontri in città per spiegare ai cittadini il fenomeno delle organizzazioni criminali. "È una iniziativa importante, vogliamo tenere alta l'attenzione su questo problema — ha dichiarato Pietro Romano, sindaco di Rho, durante la presentazione alla stampa —. Le organizzazioni mafiose non vogliono che si parli di loro, ma nella nostra città vogliamo tenere accesi i riflettori".

Al convegno interverranno Giuseppe Gennari, magistrato presso il tribunale di Milano e autore del libro “Le fondamenta della città”, e Carmine Gallo, dirigente del commissariato Rho-Pero ed esperto in criminalità organizzata. Alla serata saranno presenti anche Pietro Romano e il questore di Milano Luigi Savina.

"Questo convegno deve essere un’occasione e uno spunto per riflettere sulla necessità di un maggiore controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine per prevenire e scongiurare ogni tentativo di infiltrazioni della ‘ndrangheta anche a Rho — ha proseguito il primo cittadino rhodense —. Tuttavia occorre fare anche una riflessione sulla società civile affinché vi sia una maggiore assunzione di responsabilità rispetto al diffondersi di questo fenomeno anche nel Nord Italia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Rho un convegno per parlare di 'ndrangheta

MilanoToday è in caricamento