rotate-mobile
Rho Rho / Via Moscova

Fornace: "bisogna ridurre il costo del trasporto pubblico nell'hinterland"

Il centro sociale rhodense, il giorno dell'aumento dei biglietti Atm, chiede di ridurre le tariffe del ticket della metropolitana da Rho e Pero

Ridurre le tariffe ed introdurre il biglietto unico con i soldi di Fiera Milano ed Expo 2015. Questo è quanto chiede il centro sociale Sos Fornace il giorno in cui entrano in vigore i nuovi aumenti di Atm. 

Non è la prima volta che gli attivisti avanzano questa proposta. Durante la primavera 2012, nel corso della campagna "Fagliela pagare", furono raccolte migliaia di firme per chiedere una tariffa unica all'interno dell'area metropolitana milanese. Il tutto si sarebbe potuto concretizzare, secondo il piano degli attivisti, "esigendo un contributo economico annuale da FieraMilano per la riduzione delle tariffe del trasporto pubblico locale, motivando tale richiesta in virtù di tutti i soldi pubblici spesi per dotare il nuovo polo fieristico di infrastrutture funzionali ai visitatori ed agli espositori ospitati nei padiglioni senza, peraltro, alcuna contropartita concreta per il territorio".

Il primo cittadino di Rho, Pietro Romano, in risposta alla raccolta di firme affermò che il territorio rhodense avrebbe subito disagi a causa dell'apertura dei cantiere Expo e di conseguenza sarebbe stato necessario agevolare l'utilizzo del trasporto pubblico.

Il comune di Milano nel Luglio del 2011, in sede di comitato per l'Adp Expo, si era impegnato ad approfondire soluzioni specifiche anche con il riferimento all'evento Expo ed all'impatto che i relativi lavori potranno avere sul territorio rhodense. "L'aumento degli abbonamenti rientrava in queste soluzioni specifiche per agevolare l'utilizzo dei mezzi pubblici?", si domandano i ragazzi del centro sociale. 

"L’utilizzo del trasporto pubblico è una spesa che incide sempre di più sui bilanci di precari, studenti e lavoratori ed è per questo che ribadiamo la necessità di ridurre il costo di biglietti e abbonamenti e l’introduzione di un’unica tariffa a livello metropolitano", continuano gli attivisti del centro sociale. "Un contributo da parte di Fondazione Fiera Milano — concludono —  è un atto dovuto verso i cittadini di Rho e Pero".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fornace: "bisogna ridurre il costo del trasporto pubblico nell'hinterland"

MilanoToday è in caricamento