rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Rho Arese / Viale Alfa Romeo

Ex area Alfa di Arese, riqualificata l'ex pista. Sabato l'inaugurazione

La vecchia pista prove dello stabilimento di Arese sarà utilizzata per corsi di guida sicura.

Riqualificata e trasformata in un centro di guida sicura, l’ex pista prove dell’ex stabilimento Alfa Romeo si appresta a tornare a vivere. L’inaugurazione del circuito, il primo tassello per la riqualificazione dell’ex area industriale, avverrà nel fine settimana del 6 e 7 giugno con la tappa resina dell’Expo Tour. Si tratta di una due giorni nata dalla collaborazione fra i Comuni di Arese, Lainate e Rho, Città dei Motori, AncixExpo, Polizia di Stato e Rai Isoradio che coniuga l’eccellenza motoristica a quella enogastronomica.

Sono previsti mini-corsi di guida sicura, gratuiti, con auto e piloti del gestore della pista, Aci Vallelunga, in collaborazione con la polizia di stato. Quest'ultima sarà presente con il suo pullman azzurro, un'aula scolastica multimediale itinerante, dove i poliziotti della Stradale diventano "maestri di sicurezza" per i più piccoli, con lezioni di sicurezza stradale a base di giochi a tema, filmati e cartoni animati.

«Arese è conosciuta nel mondo, non solo in Italia, come sede storica dell'Alfa Romeo. Il nome del nostro comune è legato indissolubilmente alla storia di questa grande impresa italiana e, in più sedi, abbiamo richiesto e sostenuto la riapertura Museo storico Alfa Romeo, proprio perché riteniamo che sia un patrimonio di inestimabile valore — ha dichiarato in una nota Roberta Tellini, assessore allo sport di Arese e delegata di Città dei motori —. È anche per questo motivo che abbiamo proposto da subito la candidatura di Arese a ospitare una tappa dell'Expo tour, che consideriamo un'importante occasione di rilancio del nostro territorio e di un'area che, da troppo tempo dismessa, torna a essere a disposizione dei cittadini”. Sul sito del comune di Arese il programma nei dettagli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex area Alfa di Arese, riqualificata l'ex pista. Sabato l'inaugurazione

MilanoToday è in caricamento