rotate-mobile
Rho Rho / Via Vincenzo Foppa

Alloggi Erp di Lucernate: tra poco il nuovo progetto

Pietro Romano, durante il consiglio comunale di giovedì, ha assicurato che è stato fatto un nuovo progetto: "L'opera non è in discussione, si farà"

Marco Tizzoni a caccia di risposte. Durante il consiglio comunale di giovedì sera il consigliere di Gente di Rho ha presentato all'attenzione del consiglio comunale la sua interrogazione sulla realizzazione degli alloggi Erp di Lucernate.

I lavori per la costruzione delle case di edilizia residenziale pubblica sono fermi da diversi mesi. Le operazioni per la realizzazione degli alloggi sono iniziate il 31 agosto del 2011 e la consegna degli stessi era fissata per il 30 ottobre prossimo. Il cantiere a fine gennaio, però, sembrava abbandonato: nessun mezzo era al lavoro.

Cantiere Erp Lucernate © Gemme/MilanoToday

All'interrogazione del consigliere di minoranza ha risposto il primo cittadino: Pietro Romano. "L'aggiudicazione definitiva dei lavori è avvenuta il 22 giugno con un ribasso del 50% — ha spiegato il sindaco —. Ci sono stati alcuni imprevisti e l'azienda rischiava di non terminare l'opera con la somma pattuita dalla gara. Inoltre il progetto, eseguito nel 2005, non rispettava più alcune norme. Più in dettaglio: le costruzioni non erano più in linea con le disposizioni antisismiche. Inoltre la classe energetica delle abitazioni era bassa. Rischiavamo — ha proseguito Romano — di fornire alloggi già vecchi. Quindi abbiamo deciso di far rifare il progetto per consegnare case più sicure e migliori sotto il punto di vista energetico. Lo studio dovrebbe finire per metà marzo o inizio aprile. Il cantiere dovrebbe partire poco dopo. L'opera — ha concluso il sindaco — non è in discussione, si farà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alloggi Erp di Lucernate: tra poco il nuovo progetto

MilanoToday è in caricamento