rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Nerviano Nerviano / Via Papa Giovanni XXIII

1001 miglia: vince Alfred Buchegger

Un austriaco ha concluso i milleseicento chilometri della 1001 miglia dopo 84 ore e 49 minuti dalla partenza. I diretti inseguitori sono segnalati a tre ore.

È arrivato il primo ciclista della 1001 miglia. L'austriaco Alfred Buchegger ha concluso in prima posizione dopo ottantaquattro ore e quarantanove minuti dalla partenza. Il ciclista si trovava al comando della corsa più lunga d'Europa già all'871esimo chilometro, quando è transitato al controllo di Bolsena con due ore e tre minuti di vantaggio sullo spagnolo Javier Iriberri Villabona.

L'austriaco ha varcato l'ultimo controllo di Casella Ligure ieri sera, dieci minuti prima della mezzanotte. Dopo un'ora di sonno, il minimo per rinfrancarsi dalla fatica, si è poi rimesso in sella alla sua Pinarello per percorrere i 145 chilometri mancanti. Alle dieci di stamane è arrivato a Nerviano: stravolto. 

Caligola e Lucifero hanno rallentato la corsa. L'organizzazione attendeva i primi ciclisti nella notte tra domenica e lunedì. Fermo Rigamonti e la sua squadra, infatti, avevano previsto che i primi atleti avrebbero impiegato settanta ore per concludere il percorso di milleseicento chilometri. Il caldo ha allungato i tempi: il primo ha impiegato circa quattordici ore in più di quelle stimate. Degli altri non c'è ancora traccia. 

Gli spagnoli Guillermo Aberasturi Goikoetxea e Javier Iriberri Villabona, diretti inseguitori dell'austriaco, hanno varcato il controllo di Casella Ligure questa mattina alle tre e cinque minuti. I due sono attesi dall'organizzazione intorno all'una di questo pomeriggio. Dodici ore in più per concludere il percorso. L'organizzazione della 1001 miglia ha deciso che aspetterà l'ultimo ciclista fino alla mezzanotte di mercoledì 22 agosto.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

1001 miglia: vince Alfred Buchegger

MilanoToday è in caricamento