rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Nerviano Nerviano / Via Roma

Pompa presenta una interpellanza sugli orari delle palestre: "Sono pronto a dimettermi"

Il vicepreseidente dell'Usd Nervianese ha affermato che deciderà di dimettersi "in base alle risposte dell'assessore"

Sono previste scintille nel prossimo consiglio comunale di Nerviano. Francesco Pompa, neo vicepresidente dell'Usd Nervianese pallacanestro e consigliere comunale, ha presentato una interpellanza sulla distribuzione delle palestre alle associazioni nervianesi. Pompa potrebbe lasciare il parlamentino nervianese: "In base alle risposte dell'assessore deciderò se dimettermi", ha scritto in una nota.

Il fatto. L'Usd Nervianese, al termine della scorsa stagione cestistica è stata promossa in Dnc: quinto livello del campionato italiano di basket. Negli stessi mesi a Nerviano è rinata una società cestistica: gli "Anni Verdi" e l'associazione ha chiesto al comune alcune ore nella palestra di via Roma — la casa dei biancoverdi — per svolgere le attività di minibasket.

L'assessorato allo sport ha tentennato sugli orari delle palestre fino al 28 settembre. Questo ha mandato su tutte le furie il vicepresidente della Usd Nervianese. Pompa si focalizza sul criterio di assegnazione che "da 25 anni è sempre stato il medesimo — si legge nel testo dell'interpellanza —  e si basava sulla comprovata attività delle associazioni richiedenti,  destinando le eventuali eccedenze ad altre o nuove attività. Il tutto è sempre stato fatto  in un incontro con presenti tutte le associazioni sportive del territorio".

Pompa attacca Roberto Pisoni, assessore allo sport: "Non è riuscito a gestire linearmente la situazione", scrive nell'interpellanza. Secondo il vicepresidente dell'Usd Nervianese "l'ostinata volontà di cercare di accontentare tutti con il risultato opposto di creare un generale malcontento unito alla conclamata mancanza di spazi sportivi a Nerviano stanti le attuali discipline praticate".

Il consigliere di "Tutti per Nerviano" ha posto quattro domande all'assessore allo sport. "Per quale motivo tutte le associazioni sportive del territorio non siano state messe al corrente delle problematiche relative all’assegnazione palestre per la stagione 2013/14?". Non solo: "Per quale motivo l’amministrazione comunale, contrariamente alla prassi abituale, non ha tenuto conto delle attività consolidate e, con la nuova assegnazione delle palestre, ha penalizzato solo l’ Usd Nervianese pallacanestro e l'Upn pallacanestro di Garbatola". 

Il consigliere chiede anche "Come si intende realizzare l’intento del programma di governo di questa amministrazione comunale laddove si afferma che 'Altri spazi possibili potranno essere recuperati alla pratica sportiva'?". Infine  domanda "Se, sulla scorta del precedente rappresentato dall’assegnazione delle palestre, è intenzione dell’amministrazione comunale procedere analogamente anche per il futuro ed anche per l’utilizzo delle sedi delle associazioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pompa presenta una interpellanza sugli orari delle palestre: "Sono pronto a dimettermi"

MilanoToday è in caricamento