rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Nerviano Nerviano / Via Olona

Lega Nord: «Il registro delle unioni civili non è una priorità»

Il gruppo consiliare della Lega Nord rimarca la sua posizione: «Non parteciperemo alle sedute per la stesure del regolamento. Sarebbe una perdita di tempo»

Il 20 marzo scorso il consiglio comunale di Nerviano ha approvato una mozione presentata dalla consigliera di minoranza Federica Rovellini (lista civica Tutti per Nerviano) riguardo all’istituzione di un registro delle coppie di fatto. La Lega Nord, come altre forze della minoranza, si era opposta e ora torna a rimarcare le proprie ragioni. 

«È un provvedimento inutile e demagogico, proprio come la mozione sullo ius soli, approvata dal consiglio comunale un anno fa, sempre su iniziativa del gruppo Tutti per Nerviano», tuona Massimo Cozzi, consigliere comunale dei Lumbard. «Ci troviamo di fronte — prosegue Cozzi — a qualcosa di simbolico e ideologico, niente di più di una bandierina, che non trova riscontro in alcuna legge dello Stato, esattamente come per lo ius soli». 

Secondo la sezione nervianese del carroccio il registro per le unioni civili non è una priorità. Proprio per questa convinzione hanno annunciato che non parteciperanno alle commissioni consiliari per la stesura del regolamento del registro «invece di perdere tempo con inutili commissioni consiliari preferiamo concentraci sui veri bisogni quotidiani dei cittadini, soprattutto in un momento così difficile in cui la crisi economica si fa sentire sempre di più».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lega Nord: «Il registro delle unioni civili non è una priorità»

MilanoToday è in caricamento