rotate-mobile
Nerviano Nerviano / Piazza Olona

Nerviano, Pompa propone lo "Ius soli"

Il gruppo consigliare di "Tutti per Nerviano" ha protocollato una mozione a sostegno dello "Ius soli". Pompa: "Riteniamo che sia un fatto di civiltà e giustizia"

Francesco Pompa, consigliere comunale di "Tutti per Nerviano", a caccia di diritti per i ragazzi stranieri. Dopo l'esempio del comune di Milano, il consigliere nervianese, ha protocollato una mozione a sostegno del riconoscimento della cittadinanza italiana per i bambini nati in Italia da genitori stranieri e per i ragazzi, figli di cittadini non italiani, ma regolarmente residenti e che abbiano compiuto un ciclo scolastico a Nerviano. In due parole Pompa propone lo "Ius soli".

Un atto simbolico non ancora supportato dalle leggi nazionali, ma che vedrebbe Nerviano tra i comuni apripista dello Stivale. "Proponiamo questa mozione perché riteniamo che sia un fatto di civiltà e giustizia", spiega Pompa a MilanoToday.

"Riconoscere la cittadinanza a chi nasce sul territorio è un diritto all'integrazione — chiosa il consigliere comunale di minoranza —. Ragazzi che sono nati, vivono e studiano in Italia sono cittadini italiani". Pompa, da sempre impegnato nelle associazioni sportive i Nerviano cita anche il risvolto sportivo della vicenda: "Ragazzi nati in Italia che hanno sempre vissuto da noi non possono giocare nella nazionale Italiana di qualsiasi sport, fino a dopo i diciotto anni e dopo aver chiesto e ottenuto la cittadinanza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nerviano, Pompa propone lo "Ius soli"

MilanoToday è in caricamento