rotate-mobile
Nerviano Nerviano / Viale Europa

Nerviano, scioperano i lavoratori della Selex

I dipendenti: "Facciamo sciopero oggi perché vogliamo essere sicuri che i lavoratori mantengano il lloro posto di lavoro in futuro"

Lavoratori in sciopero davanti ai cancelli della Selex Es di Nerviano. Una azienda importante che conta circa ottocento lavoratori super specializzati. L'azienda è un centro di eccellenza a livello internazionale per l'avionica e la radaristica, all'interno dello stabilimento si producono strumenti da un elevatissimo contenuto tecnologico.

"Siamo qua in sciopero perché la Selex-Es è una società creata a gennaio e all'interno sono confluite tre società Finmeccanica per un totale di diciottomila persone. Fondendoci l'azienda ha determinato un esubero totale (in tutta Italia) di circa duemila lavoratori — ha raccontato a MilanoToday Fausto Mangiarotti, rappresentante delle Rsu —. Una parte gestita con delle mobilità e l'altra da integrare. Aspettavamo un piano industriale — prosegue — che però si è limitato semplicemente alla chiusura di alcuni siti, in Italia ce ne sono più di cinquanta, e non dà certezze su realtà come le nostre che hanno portato e continuano a portare risultati. Non dà certezze su quello che è il mantenimento del business . Non da certezze su quello che è il piano industriale futuro, sugli investimenti. Ci hanno detto che una parte del nostro prodotto dovrà essere spostata a Napoli per far posto alla chiusura di un altro stabilimento che dovrebbe venire qui da noi perché a Nerviano non ci sono soldi per costruire.

Più nello specifico a Nerviano ci sono settanta esuberi. "Maggiori dettagli ci verranno comunicati il 23 aprile prossimo — prosegue il rappresentante delle Rsu —. Facciamo sciopero oggi perché vogliamo essere sicuri che da questo punto di vista le persone che stanno qui mantengano il lavoro in futuro. Alcuni di noi hanno vent'anni prima di andare in una futura mobilità. Vogliamo essere sicuri che il business che fino ad ora ha reso a questa azienda continui a funzionare e a fare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nerviano, scioperano i lavoratori della Selex

MilanoToday è in caricamento