rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Pero Pero / Via Roma

Pero, crisi in Municipio: sindaco toglie la carica al vice. Opposizioni chiedono sfiducia

La prima cittadina Maria Rosa Belotti ha tolto le deleghe al vicesindaco e assessore al bilancio Carmen Vilardo. Sette consiglieri hanno presentato una mozione di sfiducia

Crisi di giunta e maggioranza in bilico a Pero. Nella seduta di mercoledì 24 giugno la prima cittadina Maria Rosa Belotti ha comunicato al consiglio comunale il «licenziamento» di Carmen Vilardo: assessore al bilancio, nonché vicesindaco. Nella medesima seduta due consiglieri comunali sono passati all’opposizione.

La decisione è arrivata «a seguito del venir meno delle condizioni di fiducia che avevano portato alla sua nomina, sono emerse rilevanti divergenze tra l’indirizzo politico amministrativo della giunta e l’assessore Vilardo, tanto che alcune delle sue posizioni hanno ostacolato lo svolgimento dell’azione di governo», ha commentato la prima cittadina interpellata da Il Giorno. In particolare le divergenze sarebbero nate durante la redazione del Bilancio di Previsione sul quale l’ex assessore avrebbe chiesto integrazioni e modifiche non accolte dal resto della giunta.

L’amministrazione Belotti, in carica da poco più di un anno, è appesa a un filo. Sette consiglieri comunali su 16 hanno sottoscritto una mozione di sfiducia. Tradotto: se nella prossima seduta del consiglio comunale la sindaca si asterrà basterà un solo voto in più di quello dei sette firmatari per mettere la parola «fine» al suo mandato. La decisione del consiglio comunale arriverà entro un mese, dato che la mozione di sfiducia dovrà essere votata entro, e non oltre, trenta giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pero, crisi in Municipio: sindaco toglie la carica al vice. Opposizioni chiedono sfiducia

MilanoToday è in caricamento