rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Rho Rho / Piazza Visconti

Rho, arriva il bilancio partecipativo

Per la prima volta i cittadini del comune altomilanesino saranno chiamati a scegliere come spendere 500mila euro. Orlandi: "Un momento importante per la formazione di una cittadinanza"

A Rho arriva il bilancio partecipativo. L'amministrazione comunale ha deciso di introdurre questo nuovo strumento per coinvolgere la cittadinanza sull'attività dell'amministrazione comunale. L'iniziativa è aperta a tutti i cittadini rhodensi ed anche a coloro che, pur non essendo residenti, frequentano la città per motivi di studio o lavoro.

I cittadini decideranno come destinare i 500mila euro stanziati dal comune di Rho. Il budget sarà così ripartito: 100mila euro nel settore sport, cultura e giovani; 100mila nel settore istruzione e politiche sociali e 300mila per l'arredo urbano e verde pubblico. Possono essere anche presentate proposte collettive, provenienti da un gruppo di persone. Il percorso di realizzazione del bilancio partecipativo si aprirà venerdì sera con un'assemblea di presentazione — fissata per le 21 al Centrho —  alla presenza del sindaco e della giunta, a cui seguirà la distribuzione del materiale illustrativo e del questionario per la presentazione delle proposte. I questionari, inoltre, arriveranno a casa di ogni residente a Rho e dovranno essere compilati e riconsegnati entro il 20 novembre prossimo. Successivamente verranno valutati la fattibilità tecnica ed economica delle proposte ricevute.

“La democrazia partecipativa come trasparente strumento di governance, di fiducia nel coinvolgimento del cittadino, si realizza anche attraverso il bilancio partecipativo — ha affermato Andrea Orlandi, assessore al bilancio —. Scegliere come destinare le risorse economiche di un comune come Rho rappresenta un momento importante per la formazione di una cittadinanza attiva sempre più attenta e partecipe alle scelte strategiche dell’Amministrazione.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rho, arriva il bilancio partecipativo

MilanoToday è in caricamento