rotate-mobile
Rho Arese / Viale Alfa Romeo

Riapre il museo dell'Alfa: presenti 69 modelli che hanno segnato la storia del Biscione

Lo spazio espositivo, chiuso nel 2009, sarà aperto al pubblico dal 30 giugno. L'esposizione è stata scelta come fulcro della rinascita del marchio

Alfa Romeo riaprirà al pubblico dal prossimo 30 giugno il proprio museo storico, ricavato nel centro direzionale di Arese. Il museo, inaugurato nella serata di mercoledì 24 giugno in occasione della presentazione della nuova Giulia, ospita 69 modelli che hanno segnato la casa del automobilistica. Dalla prima vettura A.L.F.A., la 24 HP, alle leggendarie vincitrici delle Mille Miglia come la 6C 1750 Gran Sport di Tazio Nuvolari, dalle 8C carrozzate Touring alla Gran Premio 159 "Alfetta 159" campione del Mondo di Formula 1 con Juan Manuel Fangio.

La struttura era stata inaugurata nel 1976 ed era visitabile solo su prenotazione. In seguito alla dismissione del sito produttivo e alla conseguente perdita della funzione direzionale del Centro, il museo è stato chiuso nel 2009 creando diversi malumori nella città simbolo del Biscione.

L’esposizione — denominata »La macchina del tempo» — è stata scelta come fulcro della rinascita del marchio. Gli spazi, ristrutturati in meno di un anno, sono stati progettati dall’architetto Benedetto Camerana; saranno visibili tutti tutti i giorni della settimana, tranne il martedì, dalle 10 alle 18, mentre giovedì sarà aperto dalle 10 alle 22.

Arese, riapre il museo dell'Alfa Romeo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre il museo dell'Alfa: presenti 69 modelli che hanno segnato la storia del Biscione

MilanoToday è in caricamento