rotate-mobile
Bollate piazza cavour

Comitato autostrada Rho-Monza: «Siamo solo carne da macello»

In occasione della "Conferenza dei Servizi" del 5 settembre il "Coordinamento dei comitati cittadini dei 5 Comuni per la Rho-Monza" ha organizzato un presidio in piazza Cavour a Milano alle ore 9:30

Come annunciato da tempo giovedì 5 settembre 2013 si terrà la "Conferenza dei Servizi" per la nuova autostrada Rho-Monza (lotti 1, 2 e 3, ovvero l'intera tratta che verrà coinvolta dai lavori e che riguarderà i Comuni di Paderno Dugnano, Novate Milanese, Bollate, Baranzate e Cormano).

Si tratta in sostanza dell'ultimo atto dell'iter progettuale prima dell’avvio dei cantieri (che si terrà presso il presso il Provveditorato interregionale alle opere pubbliche Liguria-Lombardia).

Proprio in occasione di questo evento il "Coordinamento dei comitati cittadini dei 5 Comuni per la Rho-Monza" ha organizzato un presidio in piazza Cavour, angolo piazzale Morandi 1, a Milano (presso la fermata Turati della metropolitana gialla) alle ore 9:30.

Il grido di battaglia del comitato è chiaro: «Rho-Monza, siamo solo carne da macello». Il Comitato vuole ancora quindi fare sentire la propria voce perché a dire dei cittadini che ne fanno parte «manca solo la conta dei morti».

Il volantino che il comitato sta diffondendo recita: «Regione e Governo hanno già dato parere favorevole purchè, prima della messa in esercizio, venga prodotta una relazione che stimi il numero di eventi attesi di mortalità attribuibili all’esposizione della popolazione agli inquinanti determinati dall’opera».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comitato autostrada Rho-Monza: «Siamo solo carne da macello»

MilanoToday è in caricamento